Comune di Soriano nel Cimino

Nuova Imu 2020

domenica 07 giugno 2020
Comune di Soriano nel Cimino
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Punto Comune
Amministrazione Trasparente
Portale del Turismo
Biblioteca Comunale
Nuova Imu 2020
Icona freccia bianca
Home Page » Servizi online » Nuova Imu 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.

Nuova Imu 2020

PAGAMENTO ACCONTO NUOVA IMU 2020Il pagamento dell’imposta avviene in due rate: 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

A causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 potrebbe essere disposto il rinvio del pagamento della rata di acconto della nuova IMU, pertanto i contribuenti sono invitati a consultare il sito istituzionale per aggiornamenti.

Il “decreto rilancio” , per l'anno 2020, prevede che non è dovuta la prima rata dell'imposta municipale propria (IMU) relativa a: immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici,degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0761 742208-742238 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00. o tramite mail: tributi@comune.sorianonelcimino.vt.it. oppure in ufficio dietro appuntamento.

Vedi Anche Manifesto - Nuova IMU 2020

 

Ultima modifica

venerdì 05 giugno 2020

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il sito Istituzionale del Comune di Soriano nel Cimino è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Soriano nel Cimino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it