Comune di Soriano nel Cimino

Scelta del regime patrimoniale

venerdì 20 ottobre 2017
Comune di Soriano nel Cimino
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Punto Comune
Amministrazione Trasparente
Portale del Turismo
Biblioteca Comunale
Scelta del regime patrimoniale
Icona freccia bianca
Home Page » Sposarsi a Soriano » Scelta del regime patrimoniale

6. SCELTA DEL REGIME PATRIMONIALE

La scelta del regime patrimoniale  di SEPARAZIONE DEI BENI (art. 162 C.C.) o la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali (art. 30 legge 218/95) può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio previo opportuno preavviso:

1. all'Ufficio di Stato Civile nel caso di matrimonio civile;

2. al Parroco o al Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso.

In mancanza della dichiarazione di scelta, il regime cui sono sottoposti per legge i rapporti patrimoniali dei coniugi è quello della COMUNIONE DEI BENI (art. 159 C.C.).

Resta salva comunque, la possibilità di stipulare convenzioni matrimoniali per atto pubblico, in qualsiasi momento, sia prima che dopo la celebrazione del matrimonio. In questo caso è il notaio, che trasmette l'atto al Comune dove è avvenuto il matrimonio, per l'annotazione e la conseguente certificazione.

In caso occorra verificare la data delle pubblicazioni (perché si è dimenticata o per altro motivo) è possibile contattare gli operatori che gestiscono l'agenda delle prenotazioni al numero 0761/742210-12, nei seguenti orari:
Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.00;Martedì e Giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 14.30 alle ore 17.00

All'Ufficio, per l'acquisizione dagli altri Enti e Uffici eventualmente coinvolti, della documentazione utile alla celebrazione del matrimonio possono essere necessari oltre 60 giorni precedenti alla data del matrimonio stesso.

Si suggerisce quindi di prenotare l'appuntamento per la pubblicazione con congruo anticipo rispetto alla data ipotizzata per il matrimonio (almeno due mesi prima).

Ultima modifica

venerdì 14 aprile 2017

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il sito Istituzionale del Comune di Soriano nel Cimino è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l.

con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Soriano nel Cimino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it