Comune di Soriano nel Cimino

Festival "Soriano Incantato" - Alla scoperta della via sacra attraverso la musica

venerdì 16 novembre 2018
Comune di Soriano nel Cimino
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Punto Comune
Amministrazione Trasparente
Portale del Turismo
Biblioteca Comunale
Eventi del giorno
Icona freccia bianca
Home Page » Comunicazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Festival "Soriano Incantato" - Alla scoperta della via sacra attraverso la musica
Festival "Soriano Incantato" - Alla scoperta della via sacra attraverso la musica
Soriano Incantato
Dal 05-07-2018
al 08-07-2018
SORIANO NEL CIMINO

Quattro giorni di musica e spettacoli nell’incantevole borgo di Soriano nel Cimino alla scoperta della via sacra attraverso memorie e Locandina Soriano Incantato 2018reminiscenze musicali. Il Festival Soriano Incantanto  2018 - (II Edizione) nasce con lo scopo di far suonare gli Organi a Canne della città, valorizzando gli strumenti e l'Arte attraverso i luoghi e la storia:  una missione, il cui realizzo vede impegnati i musicisti della Cappella Musicale Costantina coadiuvati alle realtà locali, quali il Coro e la Banda cittadina. L’Associazione Terzo Millennio ha risposto all'invito impreziosendo le giornate con l'organizzazione di percorsi particolari articolati per la Via delle Chiese.

Da quest'anno anche Gewa Music si è inserita nelle iniziative allestendo, presso l’auditorio - messo a disposizione dalle Officine delle Arti e dei Mestieri - , un piccolo laboratorio per una due giorni espositiva che ospiterà chiunque voglia cimentarsi con gli strumenti; con l'occasione verranno trattati argomenti circa la manutenzione degli stessi da Gabriele Sabatini titolare de "La bottega dei fiati" - Amici appassionati di Musica come la Falegnameria Lampa - artigiani noti da generazioni nella comunità sorianese che  saranno presenti in prima fila per la diffusione dell'Arte per i Giovani come indicato da A.Gi.Mus. nella rivalutazione delle antiche Arti e Mestieri.


Nomi noti s’alterneranno alle tastiere degli organi delle chiese principali:  Ennio Cominetti, Paolo De Matthaeis e le trombe di Gioele Garone e Americo Gorello accompagneranno una ricca programmazione che prevede l’esecuzione integrale delle sonate d’Intavolatura per organo di Domenico Zipoli all’organo storico di Sant’Eutizio e la proposizione di due cantate profane dello stesso “Delle Offese a vendicarmi” e “O Daliso” in una serata speciale dedicata al barocco italiano. Vivaldi, Mozart e altri compositori verranno riproposti nelle altre chiese fino alla serata conclusiva che prevede un concerto dedicato a Wolfagang Amadeus Mozart con solisti, cori (Cappella Musicale Costantina e Coro Polifonico Francesco Suriano di Soriano) e orchestra.  

Giulia Patruno, Chiara Valsecchi, Edoardo Venditti e Gennaro Cutillo saranno i solisti che animeranno assieme al coro i Vespri del Confessore k. 339  di W.A.Mozart diretti da Paolo De Matthaeis.  

 

Dettagli e programmi sono disponibili sul  sito

www.sorianoincantato.it  


Ultima modifica

03/07/2018

Notizie e Comunicati correlati

cinema nelle biblioteche novembre
Proiezione e dibattito del film "Un intellettuale in borgata": venerdì 16 novembre 2018 ore 17:00, biblioteca comunale di  Soriano nel Cimino- via Roma n. 12.
14-11-2018

Eventi correlati

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il sito Istituzionale del Comune di Soriano nel Cimino è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Soriano nel Cimino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it