martedì 16 ottobre 2018

Consulta mappa

Consulta gli orari

TRASPORTO PUBBLICO

aitiamo le famiglie con tutti i mezzi

Tornano nel Lazio le agevolazioni per chi si muove con il trasporto pubblico: bus, treni e metro. Un sostegno per i pendolari e per le famiglie che hanno più bisogno di aiuto.

A chi si rivolge
Tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio con reddito ISEE inferiore a 25mila euro annui. Ulteriori agevolazioni sono dedicate a chi è in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

reddito ISEE non superiore a 15mila euro/anno
minore orfano di uno o entrambi i genitori
mutilato e/o invalido di guerra
disabile oppure presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92
nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico
nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

Agevolazioni
La percentuale di agevolazione è del 30% per tutti gli aventi diritto. È inoltre possibile usufruire di una maggiorazione dell’agevolazione, per i cittadini in possesso degli ulteriori requisiti indicati o per l'acquisto di più abbonamenti nello stesso nucleo familiare.
Abbonamenti agevolati
Sono scontabili i seguenti abbonamenti:

abbonamenti del sistema tariffario METREBUS;
abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale;
abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari.

Incentivazione acquisto biciclette pieghevoli
L’incentivo può essere richiesto da tutti i cittadini titolari di un abbonamento annuale al T.P.L. in corso di validità. È valido per l’acquisto di una bicicletta pieghevole, nuova, idonea al trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa che, piegata, abbia quindi dimensioni non superiori a cm 80x110x40. L’incentivo ammonta a 150 euro. Qualora la spesa sostenuta sia inferiore a questa cifra, l’importo dell’incentivo sarà pari al costo pagato per l’acquisto della bicicletta.

Come richiedere le agevolazioni
E' possibile effettuare la registrazione e/o l'inserimento della propria richiesta di agevolazione tariffaria secondo i criteri e le modalità stabiliti per l'anno 2018. Per richiedere le agevolazioni è necessario registrarsi sul portale dedicato. Una volta ricevuto il voucher sconto si potrà utilizzarlo per acquistare il nuovo abbonamento agevolato. Il voucher spendibile per l'acquisto o ricarica di un abbonamento agevolato ha una validità improrogabile di 30 giorni e deve essere utilizzato entro la data di "scadenza" riportata. Oltre tale data il voucher non sarà ritenuto più valido.
Maggiori informazioni sono disponibili su Regione.lazio.it e nella sezione faq.

Email: info.agevolazionitariffarie@regione.lazio.it
Sito web: http://www.regione.lazio.it/trasporti/