Comune di Soriano nel Cimino

BANDO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 PER LA FORNITURA SEMIGRATUITA O GRATUITA LIBRI DI TESTO (Legge n. 448 del 23/12/1998, art. 27)

martedì 10 dicembre 2019
Comune di Soriano nel Cimino
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Punto Comune
Amministrazione Trasparente
Portale del Turismo
Biblioteca Comunale
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Comunicazione » Notizie dal Comune » BANDO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 PER LA FORNITURA SEMIGRATUITA O GRATUITA LIBRI DI TESTO (Legge n. 448 del 23/12/1998, art. 27)
BANDO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 PER LA FORNITURA SEMIGRATUITA O GRATUITA LIBRI DI TESTO (Legge n. 448 del 23/12/1998, art. 27)
15-11-2019
Data di scadenza: 11-12-2019

La Regione Lazio ha approvato il piano di riparto dei fondi destinati ai sussidi per i libri scolastici delle scuole: medie inferiori e superiori statali e paritarie per l’anno scolastico 2019/20, con assegnazione, tra l’altro, a questo Comune dei relativi fondi.

 

1.    FINALITA’ :

Il rimborso per i libri sarà erogato per coprire interamente e/o parzialmente l’acquisto dei libri di testo e sussidi digitali;

-          nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;

-          nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico).

 

2. DESTINATARI:

    A) alunni scuola dell’obbligo statali e paritarie,

    B) studenti scuole superiori statali e paritarie (compresi gli iscritti al 1° e 2° anno dei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale, purché in possesso dei requisiti richiesti).

 

3. CONDIZIONI ECONOMICHE  

possono ottenere i contributi di cui sopra solo i soggetti richiedenti appartenenti ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, determinato  secondo quanto previsto dal D.P.C.M. 14 febbraio 2001, n. 106 e ss. m. e i., non sia superiore a  € 15.493,71 (per l’attestazione ISEE, che deve essere allegata alla domanda,  il richiedente può rivolgersi ai CAF).  

     

 4. IMPORTO DEI RIMBORSI PER I LIBRI DI TESTO - L’importo unitario dei rimborsi per i libri di testo e sussidi digitali sarà definito successivamente dalla Regione Lazio  sulla base del numero di domande pervenute in proporzione alle risorse finanziarie disponibili.

 

            I richiedenti dovranno  presentare tutta la documentazione IN ORIGINALE comprovante la reale spesa sostenuta FATTURE O RICEVUTE FISCALI CON L’INDICAZIONE DELLA NATURA, LA TIPOLOGIA DEL BENE ACQUISTATO, IL NOMINATIVO DI CHI HA SOSTENUTO LA SPESA E DEL FIGLIO PER IL QUALE VIENE RICHIESTO IL RIMBORSO. SARANNO AMMISSIBILI ANCHE LE SPESE EFFEETTUATE ON-LINE PURCHE’ FATTURATE. Laddove non è specificato il nominativo del figlio occorre presentare  autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Non saranno presi in considerazione gli scontrini  fiscali.

 

5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

La domanda è presentata da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza degli alunni o degli studenti o anche dagli studenti stessi se maggiorenni, residenti nel Comune di Soriano nel Cimino anche se frequentanti una scuola in altro Comune. Le domande andranno redatte in forma chiara e leggibile su appositi modelli disponibili presso il Front Office “Punto Comune” o scaricati direttamente dal sito www.puntocomunesoriano.it e rese in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, relativamente ai dati inerenti gli aspetti conoscitivi dello studente e del richiedente e la situazione economica.

 

6 . TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

 

IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE, PRESSO IL FRONT- OFFICE “PUNTO COMUNE”, SCADE ALLE

 

ORE  12,00  DEL GIORNO 11 DICEMBRE 2019

 

All’istanza, oltre al modello ISEE, dovrà essere allegata: la FATTURA DEI LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIGITALI ACQUISTATI E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE RESA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 PER QUANTO ATTIENE IL REQUISITO DELLA RESIDENZA E DELLA FREQUENZA ALL’ISTITUTO  CON ALLEGATA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ DEL SOGGETTO RICHIEDENTE CHE FIRMA L’ISTANZA DI CONTRIBUTO.

 

7.  ACCERTAMENTI:

Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del DPR 445/2000 l’Ente erogatore potrà effettuare  controlli sia a campione che in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato i fondi. A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà richiesta.

L’Ente erogatore potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione tutte le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti sia attraverso gli archivi INPS,  sia attraverso gli altri organi preposti.

 

Qualora il richiedente presenti dichiarazioni non veritiere o non venga esibita la documentazione richiesta nell’ambito dei controlli previsti, i contributi  economici concessi saranno revocati e sarà effettuato il recupero delle somme eventualmente già erogate, inoltre, il trasgressore incorrerà nei provvedimenti previsti  dal Codice Penale e delle leggi speciali (art. 26 L. 15/1968).

 

8.  INFORMAZIONI;

Ulteriori informazioni in merito al presente Bando sono reperibili presso il Servizio Pubblica Istruzione  -  Comune di Soriano nel Cimino  - al seguente numero telefonico  0761/742256.

 

Soriano nel Cimino,   12/11/2019                                         

                                    

  ASSESSORE PUBBLICA ISTRUZIONE                                                                      IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                  CHIANI RACHELE                                                                                              Ass. Soc. Francesca Bacci

Allegato: BANDO LIBRI AS 2019 E 20.pdf (873 kb) File con estensione pdf

Ultima modifica

18/11/2019

Notizie e Comunicati correlati

L'Amministrazione, nello spirito di una politica a favore delle famiglie, ha deciso di articolare il pagamento di alcuni servizi per il prossimo anno scolastico 2019 - 2020 come di seguito illustrato
12-09-2019

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il sito Istituzionale del Comune di Soriano nel Cimino è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Soriano nel Cimino è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it