Prevenzione e controllo dell'influenza

martedì 10 dicembre 2019
Home Page » Comunicazione » Notizie dal Comune » Prevenzione e controllo dell'influenza
Prevenzione e controllo dell'influenza
05-10-2019
Data di scadenza: 30-03-2020

È stato pubblicato il documento relativo alla prevenzione e al controllo dell’influenza contenente le raccomandazioni per la stagione 2019-2020, comprendente le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.

Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età che non hanno controindicazioni al vaccino.

La vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l’influenza, nonché ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori e al personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Caratteristiche del vaccino
Sul sito dell’AIFA http://www.agenziafarmaco.gov.it è riportato un riassunto delle caratteristiche dei vaccini antinfluenzali disponibili in Italia.

Tempistiche della campagna vaccinale
Il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è a partire da ottobre fino a fine dicembre.

Per ulteriori approfondimenti
Ministero della Salute - Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020

07/10/2019