SERVIZIO CIVILE - BANDO ORDINARIO Scadenza delle domande 28 settembre 2018

venerdì 16 novembre 2018
Home Page » Comunicazione » Notizie dal Comune » SERVIZIO CIVILE - BANDO ORDINARIO Scadenza delle domande 28 settembre 2018
SERVIZIO CIVILE - BANDO ORDINARIO Scadenza delle domande 28 settembre 2018
serv civile
21-08-2018
Data di scadenza: 29-09-2018
Pubblicato il bando

Progetto In O.R.T.O. 2  - 4 VOLONTARI  Progetto in sintesi

Progetto SoriAnziani  - 4 VOLONTARI   Progetto in sintesi

Progetto In Biblioteca 2 - 16 VOLONTARI (di cui 6 PER LA BIBLIOTECA DI CIVITA CASTELLANA, 4 PER LA BIBLIOTECA DI SORIANO, 6 PER LA PINACOTECA presso il Palazzo Chigi Albani)Progetto in sintesi*

Progetto Il Patrimonio e la Memoria 42 volontari, di cui 6 a Soriano nel Cimino Progetto in sintesi  *

*Nel caso di articolazione su più sedi, nella domanda va specificata la sede scelta

Riassumendo:

• età tra i 18 e i 28 anni
  • periodo di impiego in servizio 2018/2019
  • durata del servizio 12 mesi per i progetti ordinari o inferiore per i progetti sperimentali (minimo 8 mesi)
  • rimborso di € 433,80 mensili per il servizio in Italia più, per l’estero, un’indennità  giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione
  • la domanda deve essere presentata entro il 28 settembre
  • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è  pubblicata sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Perché farlo
E’ un impegno per gli altri
è una partecipazione di responsabilità
è una occasione per crescere confrontandosi
è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
è uno strumento di pace e di integrazione
è una crescita professionale
è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
è una occasione di confronto con altre culture
è una risorsa per il Paese
è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Cosa offre

L’attività per i progetti ordinari prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue. Per alcuni progetti sperimentali sono previste invece 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi).

Inoltre il Servizio civile offre:

1)almeno 80 ore di formazione
2)crediti formativi
3)attestato di partecipazione al Servizio civile
riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
4)riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
5)assegno mensile di € 433,80; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro
per il servizio all’estero: vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r) durante il servizio se lo prevede il progetto
6)permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
7)possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia, periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi.

Requisiti
Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile se:

1)sei cittadino italiano/ cittadino degli altri paesi della UE/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
2)non hai riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
3)Puoi partecipare al Servizio civile una sola volta scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati.

I settori
I settori sono gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile in Italia e all’estero. In virtù delle novità introdotte dalla riforma del servizio civile, gli Enti possono proporre progetti nei seguenti settori:

• assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero

In particolare, il bando volontari 2018 si riferisce a progetti presentati prima della piena attuazione della riforma e che, pertanto, si riferiscono solo ad alcune aree di intervento.

RISPOSTE A DOMANDE PIU' FREQUENTI         Sito dedicato al bando

Si pubblica di seguito anche il decreto per la trasparenza sui punteggi, decreto 173

Allegato: allegato 3 domanda (1).docx (56 kb) File con estensione docx
Allegato: serv civile.jpeg (236 kb) File con estensione generica