Giornata mondiale del Volontariato

mercoledì 25 aprile 2018
Home Page » Comunicazione » Notizie dal Comune » Giornata mondiale del Volontariato
Giornata mondiale del Volontariato
21-11-2017
Data di scadenza: 08-12-2017

Cari Presidenti,
il prossimo 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day), istituita il 17 dicembre 1985 con la risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite con l’obiettivo di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.
L’attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, oltre all’impegno a favore dello sport, della cultura e del tempo libero.
Per ricordare questa giornata, l’Amministrazione si propone di organizzare, con la collaborazione della ProLoco, un evento specifico con stand espositivi ed eventuale mercatino del volontariato, da tenersi in data 8 dicembre p.v. presso la piazza principale a partire dalle 10 del mattino fino a sera. Tra l’altro, la giornata sarà vivacizzata dalla tradizionale accensione dell’albero che si terrà nello stesso pomeriggio, al termine della Santa Messa in Duomo.
Dunque una simpatica occasione per le realtà no-profit del nostro territorio di farsi conoscere, avendo modo di presentare i programmi  delle attività 2018, raccogliere fondi a favore delle iniziative promosse e, soprattutto, dare vita ad una giornata di festa e di
solidarietà.
In tal senso, questa Amministrazione promuoverà nell’occasione la sezione del portale turistico municipale all’indirizzo www.welcometosoriano.com (o .it) in cui sono indicati, distinti per sezioni, tutti i riferimenti delle realtà associative presenti sul territorio, con l’obiettivo di accrescere il senso di appartenenza e comunità, nonché offrire una vetrina a disposizione dei cittadini per avere in modo rapido eventuali informazioni.
Sicuri di aver suscitato il giusto interesse, qualora riteniate di aderire all’iniziativa, Vi prego di far pervenire entro le ore 12.00 del 25 novembre 2017 la relativa comunicazione con la specifica delle modalità di partecipazione (es. utilizzo di gazebo, spazio richiesto ecc.).
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento all’indirizzo mail rachele.chiani@comune.sorianonelcimino.vt.it

Un abbraccio
Fabio Menicacci