DONAZIONE ORGANI - CARTA DI IDENTITA'

venerdì 21 luglio 2017
Home Page » Comunicazione » Notizie dal Comune » DONAZIONE ORGANI - CARTA DI IDENTITA'
DONAZIONE ORGANI - CARTA DI IDENTITA'
CARTA IDENTITA\'
23-06-2017

La legge dispone che “ la carta di identità può altresì contenere l’indicazione del consenso della persona cui si riferisce a donare gli organi in caso di morte. I comuni trasmettono i dati relativi al consenso alla donazione degli organi al Sistema Informativo Trapianti “.

Da oggi questo diventa realtà anche presso il nostro Comune.

Le modalità operative sono le seguenti: l’interessato, che deve aver compiuto la maggiore età, ove desideri esprimere, all’atto del rilascio o rinnovo della carta di identità, il suddetto consenso, dovrà formalizzare tale volontà presso l’ufficio comunale, sottoscrivendo la relativa dichiarazione.

Tale volontà rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino, oltre a rappresentare un’opportunità per aumentare il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.

L'Amministrazione Comunale

Allegato: CARTA IDENTITA.jpg (221 kb) File con estensione jpg