Paese Europa: conferenza il 31 marzo 2017 presso le scuderie di Palazzo Chigi

domenica 17 dicembre 2017
Home Page » Comunicazione » Notizie dal Comune » Paese Europa: conferenza il 31 marzo 2017 presso le scuderie di Palazzo Chigi
Paese Europa: conferenza il 31 marzo 2017 presso le scuderie di Palazzo Chigi
ammappaitalia ok
21-02-2017
Data di scadenza: 01-04-2017

Da Chia (sede di Ammappalitalia) al Parlamento Europeo di Bruxelles: una mappatura di 2200 km a piedi e con il cane che attraversa alcuni paesi della Comunità Europea.
Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti e il cane Bricco (denominati I postini di una volta), si metteranno in cammino, nel maggio del 2017, per mappare una nuova via a piedi che da Chia arriverà a Bruxelles, passando per Todi, Venezia, Belluno, Monaco di Baviera, Stoccarda e Lussemburgo. Le vie individuate saranno esclusivamente sentieri e strade secondarie, passeranno per borghi e città e si potranno intersecare con itinerari già esistenti, come la Via Romea, La Via di San Francesco, la Monaco-Venezia.
Mappare significa descrivere l’itinerario giorno per giorno, fotografare i Beni Culturali ed il paesaggio, creare il tracciato gps, raccogliere informazioni da condividere sulla piattaforma www.ammappalitalia.it, riflettere sul camminare e sull’esperienza del viaggiare con il cane al seguito. I luoghi di sosta saranno i paesi italiani e stranieri, che diventeranno così nodi di una rete. I viaggiatori, ospiti dei comuni o di associazioni locali che il percorso incontrerà, terranno conferenze spiegando il progetto di mappatura on-line, le proprie esperienze nei giorni di cammino e la bellezza del camminare a piedi attraverso letture, proiezioni e suggestioni di antichi viaggiatori. Saranno partecipi di iniziative culturali che si occupano della percorribilità del territorio a piedi.
I Postini di una volta, oltre a svolgere la mappatura dell’itinerario, avranno il compito di portare a mano al Parlamento Europeo, il progetto per le implementazioni di Ammappalitalia, per farlo protocollare, nonché le idee maturate dai soci dell’Associazione per migliorare il Turismo Sostenibile in Europa.

22/02/2017

Babbo natale squadra ecol
Babbo Natale in piazza il 24 dicembre dalle ore 15.30 alle 19.00 per la consegne letterine e poi alle ore 23.00 per la consegna dei doni,  grazie all' Associazione Squadra Ecologica. In allegato il programma dettagliato
01-12-2017