Spaziatore Spaziatore

Elezioni regionali 2010: Consulta i risultati

Elezioni provinciali 2010: Consulta i risultati

I dati dal ministero dell'interno

Visualizza i dati delle precedenti elezioni

Comune di Soriano nel Cimino (Viterbo) - Italy
Ti trovi in: Home > Pubblicazioni > Avvisi e Novità
Menu Amministrazione
Menu Servizi
Menu Pubblicazioni
Menu Vivere Soriano
Lo Statuto del Comune di Soriano nel Cimino
Vai al sito della Regione Lazio
Vai al sito della Provincia di Viterbo
Valid HTML 4.01 Transitional
 
Referendum popolari del 21 e 22 Giugno del 18/06/2009
 

Le operazioni di voto si svolgeranno:
dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di domenica 21 giugno e
dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì 22 giugno 2009.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti

TESSERA ELETTORALE
Per poter esercitare il diritto di voto si deve esibire, oltre ad un valido documento di riconoscimento, la tessera elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato all’ufficio comunale, che a tal fine sarà aperto da martedì 16 giugno a sabato 20 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 21 e lunedì 22 giugno, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

DIVIETO DI INTRODURRE TELEFONI CELLULARI NELLE CABINE ELETTORALI
Si ricorda, altresì, che per assicurare la segretezza dell’ espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.
Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso.
Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto.
Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

I tre quesiti chiedono se abrogare alcune disposizioni dei testi unici per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Referendum n. 1. Scheda di colore viola. Elezione della Camera dei Deputati.
Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l’attribuzione alla coalizione di liste più votata del premio di maggioranza nazionale.
Alla Camera dei Deputati, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che ottiene il maggior numero di voti validi nelle circoscrizioni del territorio nazionale.

Referendum n. 2. Scheda di colore beige scuro. Elezione del Senato della Repubblica.
Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l’attribuzione del premio di maggioranza su base  regionale alle coalizioni di liste più votate in ciascuna regione.
Al Senato della Repubblica, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alle liste singole (e non più alle coalizioni di liste) che ottengono il maggior numero di voti validi in ciascuna regione.

Referendum n. 3. Scheda di colore verde chiaro. Disciplina delle candidature.
Il quesito propone di abrogare la possibilità, per la stessa persona, di candidarsi contemporaneamente in più di una circoscrizione. In caso di vittoria del SI, verrebbe abrogata la facoltà di candidarsi contemporaneamente in più circoscrizioni alla Camera dei Deputati o in più regioni al Senato della Repubblica.
Su ogni scheda referendaria vengono riportati il numero del referendum, la denominazione ed il quesito così come approvati dall’Ufficio centrale per il referendum.


Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta [“SI” o “NO”].

 
 


 
Descrizione
Data
Leggi Orario punto comune del 05 Maggio 2010
Orario punto comune del 05 Maggio 2010
04/05/2010
Leggi 3 Maggio 2010 - Soriano apre le porte alla raccolta differensiata porta a porta
3 Maggio 2010 - Soriano apre le porte alla raccolta differensiata porta a porta
13/04/2010
Leggi Acqua nuovamente potabile
Acqua nuovamente potabile
03/04/2010
Leggi Sabato 3 Aprile - Punto Comune rimane chiuso
Sabato 3 Aprile - Punto Comune rimane chiuso
30/03/2010
Leggi Orario elezioni
Orario elezioni
26/03/2010
Leggi Vietato l’uso dell’acqua potabile
Vietato l’uso dell’acqua potabile
24/03/2010
Leggi Bando assunzione Multiservizi srl
Bando assunzione Multiservizi srl
18/03/2010
Leggi
"Porta a Porta" prossimi appuntamenti
08/03/2010
Leggi Agevolazione sulle tariffe dell'energia elettronica (Bonus Gas)
Agevolazione sulle tariffe dell'energia elettronica (Bonus Gas)
23/02/2010
Leggi Orari di febbraio di Punto Comune
Orari di febbraio di Punto Comune
01/02/2010
Leggi Proroga Tosap
Proroga Tosap
28/01/2010
Leggi Aliquota IRPEF 2009
Aliquota IRPEF 2009
19/01/2010
Leggi servizio ludoteca - avviso di gara esperita
servizio ludoteca - avviso di gara esperita
23/12/2009
Leggi Tosap - Pubblicità e pubbliche affissioni
Tosap - Pubblicità e pubbliche affissioni
18/12/2009
Leggi Elezioni consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi
Elezioni consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi
09/12/2009
Leggi Proroga TOSAP
Proroga TOSAP
30/11/2009
Leggi avviso presentazione proposta civica
avviso presentazione proposta civica
17/11/2009
Leggi Orario Punto Comune
Orario Punto Comune
05/11/2009
Leggi Orario ricevimento Talete
Orario ricevimento Talete
06/10/2009
Leggi Orario Punto Comune per il 03 Ottobre
Orario Punto Comune per il 03 Ottobre
01/10/2009
Indietro
[ 1 di 3 ]
Fine Pagina